Creazioni uniche e originali

Chi Sono

 

La Cocciaia è una bottega arti​giana fiorentina che dall'argilla realizza oggetti, idee e fantasie.

​Dalla tazza alla scultura ogni creazione nasce dalla passione e dalla voglia di esprimersi contando sull'esperienza e sull'ironia della vita quotidiana.

Sono partita da una bottega piccolissima alle Cure. Ci entravamo io e il mio forno, poi, dato che le richieste di lavoro aumentavano, mi sono trasferita in un fondo più grande, non grandissimo ma accogliente e intimo.

Penso alla mia bottega non solo come un laboratorio-negozio, ma come un un piccolo rifugio, un porto sicuro che ti allontana un po’ dalla realtà, che tu sia venuto a dare un’occhiata o a fare un corso.
ti fa venire voglia di creare.

Ho iniziato questa attività per gioco nel ’97 finito il liceo quando, dopo alcune lezioni amatoriali, ho frequentato un corso professionalizzante alla scuola di ceramica di Montelupo.

è stata una grande sorpresa perchè era la prima esperienza di formazione artistica, abbastanza lontana dal mio percorso di studi e da quel momento non mi sono più fermata.

Sono felice di dire che dopo 18 anni la ceramica rimane per me una grande passione.

penso che la creatività sia un allenamento, da un’idea parte un progetto che diventa un oggetto che poi porta ad altre idee e così via, la fantasia va coltivata insomma.

L’ispirazione viene dalla vita quotidiana, infatti tutte le mie creazioni hanno un titolo o un nome proprio. In negozio potete conoscere le parigine, le ciaccolone i nasoni, la linea autunno, quella Baratti o i ciccioni, che come le sculture, hanno un nome proprio. 

La ceramica è un mestiere d’arte complicato, oltre alla pesantezza fisica della materia bisogna possedere un requisito antico che in molti sottovalutano, la pazienza.
Ho imparato che Bisogna saper aspettare, ma vale la pena farlo per le cose belle, averne cura, e che spesso non è tanto il risultato a dare soddisfazione ma il percorso stesso.

Martina