L'associazione "Chiacchiere e Cocci" nasce nel 2019 dall'entusiasmo di Martina, Eleonora e Giulia, tre donne, in primis amiche, che hanno deciso di concretizzare un progetto importante rivolto sia dentro, che al di fuori delle mura della bottega della Cocciaia.
L'associazione ha come obiettivo quello di rendere partecipi tutti coloro che abbiano il desiderio di mettere "le mani in pasta".
per tale motivo la stessa associazione da vita a: corsi, attività, feste di compleanno ed incontri, che pongono al centro l'argilla in tutti i suoi stadi: dalla realizzazione del manufatto, alla cottura, fino ad arrivare alla decorazione.
I laboratori di ceramica sono rivolti a tutti quelli che desiderano realizzare qualcosa con le proprie mani, permettendo di dare spazio alla fantasia e alla creatività, rafforzando, lì dove necessario, la manualità fine e la coordianzione oculo manuale del bambino e dell'adulto, rendendolo capace di realizzare qualcosa in autonomia. Inoltre, stimola notevolmente la concentrazione e rilassa la mente sia dei grandi che dei piccini, un vero e proprio intento arte-terapeutico.
Martina, Eleonora e Giulia, all'interno dell'associazione, si occupano di mansioni differenti, unite fra loro dalla collaborazione reciproca e dall'impegno di porre tutta l'attenzione necessaria in quello che realizzano, non escludendosi mai all'apertura a nuove idee creative e alla condivisione di momenti, spazi e capacità artistiche.